Dall’ 8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, Palazzo del Comune di Cremona accoglie per la prima volta l’installazione digitale e interattiva inedita dell’artista Vincenzo Marsiglia UNRITRATTOPERUNIRCI (UNITEDAROUNDAPORTRAIT) durante il periodo delle festività, Incontriamoci a Cremona.
Se il progetto di Vincenzo Marsiglia è nato durante la pandemia, il suo messaggio di rinascita sociale e di pensiero positivo continua ad esprimersi tuttora. Il Comune di Cremona invita i suoi cittadini a riunirsi attorno ad un’opera d’arte per creare nuove emozioni e generare solidarietà. In questo ambito verrà inaugurata l’8 dicembre alle 17:00 sulla facciata del Palazzo del Comune la proiezione UNRITRATTOPERUNIRCI di Marsiglia accompagnata dalla performance musicale del musicista e compositore Ocrasunset come testimonianza di questo periodo e volontà di coinvolgimento.
A marzo 2020 è nato il progetto UNRITRATTOPERUNIRCI. Durante la pandemia, si è creato un vortice emotivo, un bombardamento mediatico che ha prodotto un caos sentimentale, una crisi profonda legata alla privazione dei legami sociali abituali dovuti all’isolamento. Nell’arco di tre mesi ha coinvolto più di 500 persone del mondo dell’arte, della cultura, della musica insieme a tanti medici ed infermieri impegnati nell’emergenza. L’intento è stato quello di creare una comunità al contempo reale e virtuale rielaborando i selfie dei partecipanti in ritratti digitali mediante Interactive Star App, un’applicazione creata dall’artista nel 2012, e pubblicandoli sui socials ogni giorno quali statements di solidarietà e vicinanza. Comunità virtuale perché veicolata da Instagram e Facebook dove ogni giorno, dal 4 aprile 2020, sono stati pubblicati i volti e al tempo stesso comunità reale perché grazie alla Interactive Star App l’artista ha aperto una nuova finestra sul mondo, un luogo potente d’incontro e condivisione dell’avversità. Il progetto è stato finalista del Cinello Unlimited Digital Art Award, premio per l’eccellenza digitale a giugno 2021.
La costellazione di ritratti ha dato vita ad un pensiero collettivo sinergico che continuerà a vivere in luoghi pubblici, diventando così un’opera formale, digitale e interattiva grazie alla nuova applicazione Unitedaroundaportrait App creata dall’artista durante la pandemia la quale permette di generare un’opera digitale di grandi dimensioni. Per l’inaugurazione della proiezione UNRITRATTOPERUNIRCI l’8 dicembre, l’artista invita lo spettatore ad immergersi nello spazio, creando un’armonia tra l’opera e l’architettura che la ospita. Lo spettatore sarà immerso in un’esperienza visiva e musicale grazie al live set di Ocrasunset che presenterà alcuni brani creati appositamente per UNRITRATTOPERUNIRCI, ma non solo! L’artista invita anche il pubblico ad interagire con l’opera tramite un iPad, che permette di scattare il proprio ritratto. Questo sarà trasformato in un volto digitale, vestito dalle stelle a quattro punte (segno riconoscibile dell’artista chiamato UM unità Marsiglia), che sarà immerso nel flusso della proiezione in corso.
Dal 9 dicembre al 9 gennaio, tramite la call dell’artista, i cittadini potranno inviare sul sito del Comune di Cremona il loro ritratto che sarà rielaborato e aggiunto alla costellazione di persone per una rinascita sociale.“Arte e cultura sono sempre state dialettica di conoscenza e rinnovamento; quale miglior modo per portare un messaggio nuovo, al quale ti chiedo di dare voce con la tua partecipazione, un gesto facile e quotidiano: un selfie che trasformerò in opera d’arte.”
Titolo: UNRITRATTOPERUNIRCI
Artista: Vincenzo Marsiglia
A cura di: Julie Fazio e Laetitia Florescu Sperti
Musicista: Simone Boffa alias Ocrasunset
Produzione: Yoruba::diffusione arte contemporanea
Luogo: Cremona, Palazzo del Comune
Periodo: 8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Inaugurazione: 8 dicembre 2021 alle 17:00