yoruba > NEWS > Senza categoria > WEBINAR Elementi sociali d’impresa per la Cultura

WEBINAR Elementi sociali d’impresa per la Cultura

Hub-C associazione culturale con il coordinamento scientifico di BBS-Lombard  in collaborazione con RP//Press presenta WEBINAR – Elementi sociali d’impresa per la Cultura dal 25 febbraio al 13 marzo 2021 ciclo di 6 incontri con esperti di impresa culturale e cultura imprenditoriale

Quali sono le capacità imprenditoriali e manageriali che saranno richieste agli enti culturali nel prossimo futuro? Quali gli strumenti di gestione e comunicazione di cui dotare la propria organizzazione profit o non profit per essere competitivi? Su quale giusto grado di contaminazione tra disciplina e creatività si gioca il successo di un’impresa?

Da queste domande nasce il ciclo di WEBINAR- Elementi sociali di Impresa per la Cultura che,con l’obiettivo di comprendere il significato e l’agire di un’impresa culturale e/o inversamente abbracciare il concetto di cultura imprenditoriale, si rivolge in particolar modo a enti culturali, profit e non-profit, associazioni di volontariato e promozione sociale, più in generale enti del Terzo Settore che operano in questo momento sul territorio locale e nazionale, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di comprendere il rapporto chel’impresa, quella tradizionalmente intesa, può e deve legarla alla cultura come strumento di bene comune, restituzione, inclusione e, anche, reputazione. E di come l’economia contemporanea sia annodata a doppio filo alla società in cui vive, di come l’interesse individuale coincida spesso con quello comune.

Ideato dall’Associazione Culturale Hub-C di Pescara con il coordinamento scientifico di BBS-Lombard di Milano, la collaborazione e il supporto di RP//press, dall’esperienza del 2019 del FRAForum tra Futuro Ragione Arte, il ciclo di WEBINAR- Elementi di Impresa per la Cultura, immaginato in forma di dialogo, dalla conoscenza delle esigenze di ognuno, condurrà a un’analisi e approfondimento sulla relazione tra persone, impresa e cultura.

 

L’importanza di produrre beni

relazionali e le nostre risorse individuali

non sono da sole sufficienti.

C’è bisogno di conoscere e comprendere

allo scopo di agire insieme, affinché

il valore della condivisione significhi

superare l’impoverimento umano e culturale

 

La creazione di valore è da misurarsi con strumenti ad hoc che non diano conto esclusivamente degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali ma anche delle proprie capacità in termini di funzione identitaria e memoria storica, contributo al dibattito culturale, mediazione creativa, esternalità positiva, connettività, capitale culturale, valore sociale, autenticità.

Da qui la necessità di offrire, attraverso la messa a disposizione del know-how di un team di autorevoli esperti, specifici strumenti necessari a conoscere le buone pratiche utili a districarsi fra le norme del settore così da cogliere consapevolmente le opportunità che lo stesso offre.

>> Nei giorni antecedenti i webinar saranno pubblicati, dunque disponibili alla lettura, sulle pagine di AES – Rivista di Arte Cultura Diritto Economia edita da BBS-Lombard (https://aesartseconomics.home.blog), gli articoli degli interventi di molti dei relatori dell’edizione zero del FRAForum tra Futuro Ragione Arte, ideato da Giovanna Romano, promosso e organizzato da Associazione Culturale Hub-C presso Yag/Garage di Pescara lo il 22 novembre 2019. Dall’introduzione di Giovanna Romano accompagnata dalla poesia di Federica D’Amato, ai contributi di Alessandro Bollo, Franco Broccardi, Alessandro Crociata, Simone D’Alessandro, Paola Dubini, Giusy Sica e Fabio Viola, oltre al bellissimo disegno di Giuseppe Stampone che visivamente racchiude tutto il senso del Forum, sarà possibile orientarsi sullo stato degli elementi sociali d’impresa per la Cultura da ieri a oggi <<

#personeimpresacultura #HubC #BBSLombard #FRA #RPpress

 

PROGRAMMA – MODALITÀ E COSTI DI PARTECIPAZIONE

WEBINAR – Elementi sociali d’impresa per la Cultura

Ogni incontro è coordinato da Giovanna Romano e Franco Broccardi con la presenza di Marcella Russo e Maria Letizia Paiato

GIOVANNA ROMANO

Sociologa e presidente della associazione culturale Hub-C con sede a Pescara, da sempre attenta al fattore umano come priorità strategica, preziosa e insostituibile. Ideatrice di “Lettera per amore-cerchiamo le parole” e il “Forum FRA-Futuro Ragione Arte”. Promuove le relazioni tra società e cultura e la condivisione del valore e dell’identità delle comunità collaborando con amministrazioni locali, imprenditori privati, a enti no profit come Caritas e Anfass e associazioni culturali.

FRANCO BROCCARDI

Dottore commercialista. Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi come consulente e revisore per ANGAMC, Federculture, ICOM, AWI oltre che per musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali. È coordinatore del gruppo di lavoro “Economia e cultura” presso il CNDCEC.

MARCELLA RUSSO

Art producer, da oltre vent’anni si occupa dell’ideazione di progetti culturali per istituzioni pubbliche e private e dell’organizzazione e comunicazione di mostre ed eventi specializzati nell’ambito dell’arte contemporanea. Nel 1990 è tra i fondatori della manifestazione FUORI USO di Pescara e in seguito ha collaborato a progetti espositivi di artisti internazionali.

MARIA LETIZIA PAIATO

Storico e critico dell’arte, pubblicista iscritta all’OdG d’Abruzzo, è docente presso l’Accademia Belle Arti di Macerata e di Roma. Specializzata nel campo dell’illustrazione di primo ‘900, la trasversalità d’interessi maturata nel tempo la vede impegnata in diversi campi: dalla curatela alla comunicazione, dal giornalismo alla critica d’arte con all’attivo diversi contributi critici per cataloghi, oltre a saggi in riviste scientifiche.

 

25 FEBBRAIO 17.30>19.00

Ciò che non puoi leggere è la vita quotidiana e l’incontro con la gente.

Con Giovanna Romano, Franco Broccardi, Marcella Russo e Maria Letizia Paiato

Sapere chi si ha di fronte. E dietro, di fianco, sopra, sotto e intorno. In che mare nuotiamo tutti insieme, chi siamo e per chi facciamo ciò che facciamo, i suoi bisogni e i desideri. Questo dovrebbe essere il mantra a cui ispirarsi per ogni impresa, per ogni organizzazione, ogni ente. Culturale o non. E per questo è giusto incontrarsi prima di iniziare, raccogliere domande e idee, vedere facce e conoscersi. Condividere e insieme crescere. Un forum, insomma. E un forum non può prescindere da un incontro aperto, un luogo dove dichiararsi e avere esperienza diretta dell’altro. Per questo crediamo, prima di ogni tecnica, norma che la conoscenza da condividere sia quella personale. Conoscere i compagni di viaggio prima che il viaggio inizi.

I webinar saranno cinque + 1, dove l’uno diventa lo strumento da cui partire, uno strumento che useremo per confrontarci. Qui ci dedicheremo al bene relazionale, praticamente a voi: “chi siete, da dove venite e cosa portate”. Insieme ai relatori, cercheremo di conoscervi e comprendere le vostre esigenze. Saranno le relazioni a guidare le lezioni.

INCONTRO APERTO E GRATUITO

 

27 FEBBRAIO 10.30>12.00

La proposta di valore: l’importanza di essere ‘cultura’

GIUSY SICA con Franco Broccardi e Giovanna Romano

La value proposition consiste nella proposta che l’ente rivolge al mercato, il cui valore si misura in termini di vantaggi percepiti da coloro i quali si accingono a fruire del servizio offerto.

Strutturare una proposta di valore di successo comprende quindi riflessioni di senso sulla visione/obiettivo ultimo dell’organizzazione culturale e della strategia implementata per il perseguimento dello scopo, che è incarnato in parte dal tipo di servizio offerto e che deve tenere conto dei bisogni, noti o sconosciuti, del target che si vuole soddisfare.

Giusy Sica, specializzata in Cultural Heritage Management e nella gestione di progetti culturali su scala nazionale ed europea, referente scientifico di attività ed eventi volti ad incoraggiare la partecipazione dei giovani alla politica europea. Founder di Re-Generation (Y) outh Think tank, valutatrice per la programmazione europea 2021-2027 per i progetti legati alla cultura, all’educazione e alla parità di genere. Nel 2019 è stata inserita da Forbes Italia tra i “100 leader del futuro under 30” e nel 2020 da D di Repubblica tra le 50 donne che si sono più contraddistinte in Italia.

INCONTRO A PAGAMENTO € 35,00

 

04 MARZO 17.30>19.00

Bilancio e bilancio sociale come forma di conoscenza e comunicazione

ALESSANDRO BOLLO con Franco Broccardi, Giovanna Romano e Maria Letizia Paiato

 Spesso la contabilità viene considerata un onere imposto dalla legge, invece che un utile strumento di conoscenza sia per l’organizzazione sia per i portatori di interessi. L’obbligo si trasforma in opportunità quando le scritture contabili diventano modo per analizzare lo stato dell’organizzazione e, al contempo, per comunicare agli altri la validità del proprio progetto.

Nel mondo delle valutazioni d’impatto e di sempre più sofisticate forme di rappresentazione qualitativa e quantitativa, il prossimo analfabeta sarà colui incapace di capire un bilancio?

I numeri nascondono realtà e la loro esposizione è un indice di trasparenza necessaria per qualsiasi organizzazione a partire dalla redazione del bilancio sociale.

Alessandro Bollo è direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino. Precedentemente è stato co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo per circa vent’anni. Dal 2017 fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di Biennale Democrazia e della rivista “Economia della Cultura” del Mulino.

INCONTRO A PAGAMENTO € 35,00

 

06 MARZO 10.30>12.00

La responsabilità sociale delle imprese

FRANCESCA MAGLIULO con Franco Broccardi e Giovanna Romano

 Considerata l’interdipendenza tra il successo aziendale e il contributo sociale dell’impresa, diventa fondamentale la capacità di creare valore economico con modalità che consentano di ottenere benefici sia per l’azienda sia per la società.

L’egoismo utilitaristico lascia il passo al beneficio comune. Il fine vira dalla propensione alla produzione di utili per i soci verso il vantaggio che ne può derivare per tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.

Viene così a crearsi un nuovo modo di fare impresa.

Francesca Magliulo da molti anni si occupa di sostenibilità in Edison SpA e nel network delle Nazioni Unite, la Fondazione Global Compact Italia, dedicato a promuovere lo sviluppo sostenibile nel mondo delle imprese. Ultimamente ha avviato il progetto di una fondazione che, sempre per Edison, si dedicherà a progetti di innovazione sociale e cultura della sostenibilità. La sua grande passione è il rugby, grazie al quale si dedica a progetti educativi e di sostegno alle persone più fragili.

INCONTRO A PAGAMENTO € 35,00

 

11 MARZO 17.30>19.00

Le prospettive dell’impresa culturale

PAOLA DUBINI con Franco Broccardi e Giovanna Romano

 Recovery fund, leggi, bandi e compagnia bella: che cosa ci dicono e a quali scommesse siamo chiamati a rispondere? Tra identità e caccia all’oro le organizzazioni culturali devono trovare la propria dimensione ottima minima che ne preservi l’autonomia senza dimenticare la necessità di alleanze strategiche ed economiche anche al di fuori degli steccati del proprio settore.

Paola Dubini, professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all’IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale italiano.

INCONTRO A PAGAMENTO € 35,00

 

13 MARZO 10.30>12.00

Raccolte fondi e sostenibilità economica: la stella del fundraising

IRENE SANESI con Franco Broccardi, Giovanna Romano e Marcella Russo

 La sostenibilità di ogni impresa deriva dalla propria capacità di autoanalisi e dalla coscienza di ciò che in questo ambito possiamo definire il ‘sé culturale’.

A questo si applicano tecniche che rispondono sempre e comunque a un’unica domanda: a chi ci rivolgiamo?

Vale nella produzione culturale e vale nelle attività di ricerca fondi per il sostegno di quelle attività.

 Irene Sanesi, dottore commercialista e revisore legale. Socio fondatore e partner di BBS-pro Ballerini Sanesi professionisti associati e di BBS-Lombard con sedi a Prato e Milano. Opera in particolare nell’ambito dell’economia gestione e fiscalità del Terzo Settore con particolare riferimento alla cultura. È esperta di fundraising per la cultura per cui cura campagne di raccolta fondi.

INCONTRO A PAGAMENTO € 35,00

 

Il primo incontro è gratuito e aperto al pubblico, propedeutico alla presentazione e preparazione dei contenuti di ciascun webinar e coach, all’interno del quale porre questioni e indicare argomenti di preferenza, oltre che conoscersi e progettare il percorso dei successivi webinar insieme.

I 5 webinar a seguire hanno un costo di 35,00 € ciascuno. È possibile iscriversi a uno o più webinar. Per coloro che desiderano seguire tutti gli incontri è previsto uno sconto per un complessivo costo di 150,00 €.

Per iscriversi, anche al primo incontro gratuito, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo: [email protected]

Per gli incontri a pagamento è necessario indicare quale o quali webinar s’intende seguire, procedendo al pagamento tramitePAYPAL all’indirizzo:[email protected] o tramite Bonifico Bancario su c/c n. IT 28 U 031111 54000 000000 03799 intestato a: HUB- C

Per chi sceglie il pagamento tramite bonifico si ricorda di allegare alla mail l’attestazione dell’avvenuto pagamento. Le prenotazioni si accettano fino a 48 ore prima dell’avvio dei webinar. La conferma di prenotazione e le modalità di svolgimento saranno indicate nella mail di risposta dell’organizzazione.

La partecipazione ai webinar rappresenta, inoltre, il vostro contributo a sostegno di Hub-C per la realizzazione del prossimo FRA –Forum tra Futuro Ragione Arte.

 

***

Associazione Hub-c cultura luoghi persone

L’associazione “Hub-c cultura luoghi persone” pone al centro l’uomo, ogni uomo, senza nessuna distinzione economico-sociale, di età, sesso e religione. Il fattore umano è una priorità strategica, preziosa e insostituibile. E la cultura, nel suo aspetto materiale, linguistico ed espressivo, è il suo veicolo. Il nostro obiettivo è creare relazioni, scambi simmetrici, in cui ogni persona coinvolta ha la possibilità di trarre il giusto beneficio. Relazioni tra gli altri, con gli altri, con le istituzioni e con il territorio circostante, in grado di generare nuove e sorprendenti forme di collaborazione, in cui lo spettatore diventa attore, e da semplice fruitore di eventi si trasforma in creatore di processi culturali. Lavoriamo con una progettualità di lungo periodo, curando contenuti di qualità che siano accessibili a tutti e condivisibili da tutti, consapevoli del fatto che il processo di valorizzazione di una comunità non può prescindere da due elementi fondamentali: identità e partecipazione attiva. Hub-c nasce nel 2019 con il Progetto “Lettera per Amore (cerchiamo le parole)”.

FRA –Forum tra Futuro Ragione Arte

“Tutta l’arte è un problema di equilibrio Fra due opposti”. Con questa frase il 22 novembre del 2019 a Pescara, presso Yag Garage, si è svolta l’edizione zero del FRA, un Forum tra futuro ragione arte. Un’agorà con tredici relatori e più di cento partecipanti.Siamo partiti da una poetessa, Maria Federica D’Amato, fino a giungere a un artista, Giuseppe Stampone e nel mentre, tra economisti della cultura, creativi, giornalisti, direttore dei parchi e persone presenti in sala, abbiamo cercato di sviscerare insieme un argomento a noi caro, il ruolo della cultura fra comunicazione e inclusione. Un grande collante si è mostrato il tema trattato che in quel giorno ci ha offerto prospettive diverse, alcune agli antipodi, a partire da chi fruisce di cultura a chi la crea e la progetta a diversi livelli.Un insieme bello tondo in cui il dialogo, a tratti divertente, a tratti incredibilmente verboso, ha offerto qualche nuda verità e molteplici prospettive, tante per far fronte alla complessità della società odierna. FRA –Forum tra Futuro Ragione Arte tornerà presto nella nuova edizione 2021.

BBS-Lombard

È una società benefit tra dottori commercialisti che attraverso il connubio tra economia e cultura ridisegna le strategie e lo sviluppo di imprese e istituzioni culturali, curandone visione strategica, e ogni aspetto economico e finanziario. Abbiamo come ambito di specializzazione l’economia della cultura. Ci occupiamo sia di attività profit, come gallerie d’arte e case editrici, sia non-profit, a partire da associazioni di categoria, musei, fondazioni. Il nostro ruolo – forti di una lunga esperienza – è quello di offrire alle imprese e alle istituzioni culturali la conoscenza delle opportunità assieme a uno sguardo laterale che permetta di operare le scelte più coerenti con la missione.

 RP//press

È una media relations & PR Agency specializzata nel settore cultura, con particolare attenzione all’arte contemporanea, nata da un incontro: quello tra Marcella Russo e Maria Letizia Paiato. Provenienti da esperienze professionali diverse, con relazioni e competenze maturate nel tempo, sia nell’ambito della progettazione e produzione artistica sia in quello della ricerca e della comunicazione, vedono nel valore delle relazioni il motore della propria impresa.

 

MEDIA PARTNER

RADIO CITTÁ

 

INFO E CONTATTI

Hub-C associazione culturale

Giovanna Romano

Tel: 0039 346 632 4864

Mail:[email protected]

FB: @hubculturale

IG: hubculturale

 

RP//press

Contatti: Marcella Russo//Maria Letizia Paiato

Tel: 0039 349 3999037//0039 348 3556821

Mail: [email protected]

Sito: www.rp-press.it

FB: @russopaiatopress

TW: @press_rp

IG: rp_press